INIZIATIVE E PROPOSTE PER L’AVVENTO 2025

Pubblicato giorno 28 novembre 2025 - in primo piano, Volontariato Attivo

 

Preghiera di Lodi mattutine. Da alcuni anni, ogni mattina dal lunedì al sabato alle 7,30 in chiesa, sacerdoti e alcuni laici pregano le lodi come inizio della giornata. Chi si vuole aggiungere è sempre il benvenuto, soprattutto in questo Tempo d’Avvento.
Utile strumento per l’Avvento: E’ il libretto di preghiere “Dall’alba al tramonto”. E’ la proposta quotidiana di preghiera ritmata sulla Parola di Dio del giorno e una piccola preghiera e meditazione.  Lo trovate in chiesa sull’angolo della stampa per € 2,80.
Nel Tempo di Avvento ogni sabato dal 29/11 alle 17.30, prima della S. Messa festiva, ci sarà il canto del Vespro.
Carità in Avvento. La Caritas della collaborazione pastorale propone alle 7 parrocchie, durante le quattro domeniche di Avvento: 30/11 – 7 – 14 – 21/12, a tutte le S. Messe, la raccolta di: latte UHT, biscotti, merendine, fette biscottate, farina, pelati, caffè, zucchero, scatolame (piselli, fagioli, ecc.) tonno, olio, prodotti per la pulizia della casa (detergenti per pavimenti, detersivo per piatti, detersivo per lavatrice e a mano, ecc.), prodotti per l’igiene personale (sapone, shampoo, doccia schiuma, dentifricio, spazzolini, assorbenti, pannolini per bambini di varie misure, ecc.).
Serata per la pace venerdì 5 alle ore 21.00 il gruppo “Scout Cadoneghe 1” propone una veglia di preghiera e riflessione sul tema della pace. Aperta a tutti i fedeli delle tre parrocchie sorelle a Mejaniga.
Durante la 3^ domenica di Avvento (14/12) tutte le offerte nei cestini vengono destinate al Centro di Ascolto Caritas presente a Mejaniga. Grazie per chi si ricorda dei poveri. I poveri si ricorderanno di noi nel Regno dei Cieli.
Iniziative di Avvento per la Catechesi. Dal 2° al 5° anno di catechesi ogni ragazzo costruirà una lanterna che porrà sugli altari laterali e che verranno accese per Natale in cui accogliamo Gesù Cristo, nostra Luce. Ogni annata avrà un colore diverso e le annate dei Sacramenti lo stesso colore. I 4 colori richiameranno il logo del Giubileo che si aprirà la notte di Natale con lo slogan “Pellegrini di Speranza”.
Dal 13 accoglieremo la luce di Betlemme. Nella Chiesa della Natività vi è una lampada ad olio che arde perennemente da secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane della terra. A dicembre ogni anno da quella fiamma ne vengono accese altre e vengono diffuse su tutto il pianeta come simbolo di Pace, Fratellanza, e Speranza fra i popoli. La luce di Betlemme può essere portata nelle case per aiutarci a pregare per la Pace e non solo. Portate con voi o prendete in chiesa una candela o una lampada e potrete accenderla e portarla a casa per e da Natale in poi, con la preghiera che troverete accanto alla luce di Betlemme da pregare individualmente o in famiglia.
Avvento 2025. Ci saranno tre appuntamenti in tre parrocchie diverse ad opera della collaborazione pastorale di Cadoneghe-Vigodarzere. Il 3 dicembre a Vigodarzere in chiesa alle ore 20.45 con Fratel Moreno, riflessione sulla Parola di Dio, portando il Vangelo. Martedì 9 dicembre presso il cinema Aurora a Campodarsego per vedere il film: “Come fratelli”. Inizio alle ore 20.30, guidati da Patrizia Parodi, giornalista de “La Difesa del popolo”.  Piccola quota all’ingresso. Venerdì 19 dicembre alle ore 21 in chiesa a Mejaniga per la preghiera e la possibilità di celebrare il Sacramento del Perdono con la presenza di diversi sacerdoti.