Nuovo messale e nuove parole di preghiera durante le S. Messe

Pubblicato giorno 22 novembre 2020 - In home page

Con sabato e domenica 28 e 29/11 – Prima domenica di Avvento

La Chiesa italiana inizia ad usare il nuovo messale (libro con cui si celebra la S. Messa e che è sopra l’altare).

Facciamo attenzione perché cambieranno alcune parole in preghiere e risposte che conosciamo a memoria. Nel foglio domenicale che troviamo solitamente entrando in chiesa alla domenica sono sottolineate.

Facciamo perciò molta attenzione!! Vi riporto le parti più evidenti: Atto penitenziale il “Signore pietà, Cristo pietà” viene sostituito con “Kyrie Eleison e ChristeEleison”

Nel Gloria le parole e preghiera “…E pace in terra agli uomini di buona volontà” si sostituisce “…E pace in terra agli uomini amati dal Signore

Padre nostro. Le parole “rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo” a “come anche noi li rimettiamo…” e da “…non ci indurre in tentazione” a “…non abbandonarci alla tentazione…”.

Preghiere varie:  Non più fratelli ma fratelli e sorelle. Sul tavolo della stampa altre spiegazioni.